Su di noi

Siamo Gaspare, Enrica ed Antonio e abbiamo deciso di valorizzare la storica azienda agricola di famiglia producendo dei vini che sappiano raccontare il nostro territorio e le nostre origini.

Ci troviamo a Camporeale, piccolo centro agricolo nelle alte colline dell’entroterra palermitano. Un territorio in cui la vigna fa da protagonista, affiancata principalmente alle tradizionali colture di grano duro, meloni e di ulivo. 

Abbiamo quindi deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione delle varietà autoctone siciliane storicamente radicate nel nostro territorio. A partire dal Perricone, vitigno a bacca rossa coltivato da secoli nella Sicilia occidentale ma che, a partire dal ‘900, a causa soprattutto dell’attacco delle fillossera ed il declino della viticoltura locale, vide numerosi espianti fino alla quasi scomparsa della varietà.

Ci teniamo ad adottare pratiche agronomiche e di vinificazione semplici ed originali, quanto più artigianali e rispettose dell’ambiente, della vigna e dell’uva che essa ci dona.

Azienda

Coltiviamo a vigneto circa otto dei quarantacinque ettari complessivi dell'azienda. Dedichiamo il resto alle colture cerealicole, frutticole ed olivicole. Sono presenti in azienda esclusivamente varietà autoctone, particolare attenzione è rivolta oggi al Perricone. Adottiamo il metodo di coltivazione biologico e tutte le operazioni in vigna vengono svolte manualmente.

La superficie aziendale è suddivisa in diverse contrade dei comuni di Camporeale e Monreale: in Contrada Curbici, con terreni sabbiosi e ricchi di sorgenti d’acqua naturali, in Contrada Ravanusa, ampia estensione caratterizzata da terreni argillosi che accolgono anche gli antichi caseggiati e la cantina di vinificazione, in Contrada Fargione, anch’essa con tessitura del terreno sabbiosa a est del comune, ed in Contrada Mandranova, piccolo appezzamento argilloso a ridosso del centro abitato.

Camporeale

Un territorio ad alta vocazione viticola all'interno della DOC Monreale